La norma che consentirebbe agli immigrati irregolari di richiedere la cittadinanza americana dopo aver servito nelle forze armate è già stata proposta diverse volte nel corso degli ultimi due anni. Il provvedimento, noto come ENLIST Act, ha pero’ sempre trovato la strada sbarrata dai repubblicani che si oppongono a qualunque cambiamento delle politiche sull’immigrazione (spesso infatti propongono inasprimenti alle leggi esistenti, a danno di coloro che non sono cittadini americani).
Jeff Denham crede pero’ fortemente al cambiamento della legislazione e ci riprova. Il deputato della California, eletto alla Camera dei Rappresentanti da un distretto in gran parte popolato da ispanici, è uno dei pochi repubblicani ad avere sposato pienamente la causa della riforma sull’immigrazione, e spera che questa volta l’ENLIST Act riesca a passare l’esame della commissione sulle forze armate, che a breve dovrà votare il budget della difesa per il nuovo anno.
Il provvedimento regolerebbe diversi aspetti ancora poco chiari del rapporto tra immigrati irregolari e forze armate, dal chiarire i requisiti necessari per l’arruolamento (tra gli altri bisognerà avere il diploma di scuola superiore e la conoscenza della lingua inglese) alla possibilità di ottenere l’agognata cittadinanza americana una volta completato il servizio militare.